Senologia

COS’È LA “SENOLOGIA”?

La Senologia è la branca della medicina che si occupa in maniera multidisciplinare delle patologie inerenti la mammella. Coinvolge diverse figure professionali (radiologo, chirurgo senologo, oncologo, radioterapista) e ha l’intento di garantire una diagnosi precoce e una cura efficace delle neoplasie maligne e benigne che possono interessare la mammella femminile e talvolta maschile.

In Italia, 1 donna su 8 è affetta da tumore al seno, il cancro della mammella rappresenta la neoplasia più frequente in tutte le classi di età, sebbene con percentuali diverse (41% nelle giovani vs 22% nelle pazienti con più di 70 anni).

QUANDO RIVOLGERSI AL CHIRURGO SENOLOGO?

Per visite di controllo periodiche e in caso di valutazione chirurgica di reperti radiologici e/o palpatori di natura benigna o maligna nella donna ma anche, meno frequentemente, nell’uomo.

La visita senologica, oltre a essere indispensabile per le pazienti con patologie senologiche già diagnosticate, è indicata anche in caso di presenza di noduli e tumefazione sospetti, perdite dal capezzolo, arrossamenti, edema e dolore che interessano una o entrambe le mammelle.

CHE COS’È LA VISITA SENOLOGICA?

Durante la prima fase della visita, il senologo rivolge alla paziente una serie di domande per raccogliere il maggior numero di informazioni sulla sua storia clinica e sul suo stile di vita (anamnesi), non trascurando eventuali fattori di rischio, come il regime dietetico inadeguato, il vizio del fumo, il consumo di alcol e una vita particolarmente sedentaria, eventuali patologie in corso, eventuale familiarità positiva per carcinoma della mammella, età di comparsa del primo ciclo mestruale e della menopausa, età delle gravidanze, terapie ormonali continuative e assunzione di farmaci. In questa prima fase della visita il senologo valuta anche gli esami diagnostici precedenti a cui si è sottoposta la paziente.

La visita senologica è completata con l’esame clinico della mammella e consiste nell’ispezione e nella palpazione del seno e dei cavi ascellari.

In base alle informazioni emerse dalla visita senologica lo specialista può formulare una diagnosi e prescrivere la terapia più adeguata oppure, in caso di sintomi sospetti per carcinoma della mammella, potrebbe consigliare ulteriori accertamenti diagnostici: mammografia, ecografia mammaria, citologia del secreto, agoaspirato o agobiopsia.

senologia

PATOLOGIE TRATTATE IN PARTICOLARE DAL CHIRURGO SENOLOGO

• Secrezioni e/o lesioni del capezzolo
• Galattoforiti, mastiti ed ascessi mammari
• Papillomi
• Fibroadenomi
• Lesioni ad incerta evoluzione della mammella (es. Radial Scar; tumori filloidi)
• Tumori maligni infiltranti
• Tumori in situ
• Presenza di mutazioni genetiche predisponenti tumore mammario (i.e. BRCA 1 e 2)
• Ginecomastia